Ultime Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Manovra 2026 e Sanità tra risorse, innovazione e diritti

La Legge di Bilancio 2026, approvata dal Parlamento italiano, rappresenta un punto di svolta per il sistema sanitario nazionale (SSN) e l’assistenza sociale: non si tratta solo di numeri e stanziamenti, ma di un tentativo di rispondere alle trasformazioni demografiche e ai bisogni di cura di un Paese che invecchia e chiede servizi più vicini ai cittadini.

L'Art. 1 - Comma 789 della Legge di bilancio 2026 (Legge 30/12/2025 nr. 199) esonera dall’obbligo di iscrizione al RENTRI gli studi medici e odontoiatrici mono-professionali e associati (non organizzati in forma d'impresa), e i medici e gli odontoiatri liberi professionisti e convenzionati, ma permane la prescrizione di conservazione del formulario di identificazione del rifiuto per almeno tre anni.

Clicca per accedere all'articolo Plebiscito per la scienza: la fiducia che unisce l’Italia

Un’Italia che — soprattutto dopo gli ultimi anni di pandemia — dimostra di non aver smarrito la fiducia nella scienza e nella medicina. È questo il messaggio che emerge con forza dai dati dell’indagine “Il rapporto tra gli italiani e la scienza”, promossa da FNOMCeO e realizzata dall’Istituto Piepoli.

Clicca per accedere all'articolo Prorogare lo scudo penale per i medici: l’appello al Ministro Schillaci per evitare un vuoto normativo

La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha rivolto un appello urgente al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, affinché venga prorogato il cosiddetto “scudo penale” per gli operatori sanitari, attualmente in scadenza il 31 dicembre 2025. La richiesta è contenuta in una lettera ufficiale firmata dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, indirizzata al titolare del dicastero della salute e volta a evitare un vuoto normativo che potrebbe gravare negativamente sia sui professionisti sia sul sistema sanitario nel suo complesso.

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione FNOMCeO n. 106 : Questionario sulla percezione del sistema ECM

Attraverso la Comunicazione FNOMCeO nr. 106 , la Commissione Nazionale per la Formazione Continua diffonde un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari.

L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario, di semplice e rapida compilazione, rappresenta uno strumento essenziale per orientare le prossime attività di miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’efficacia della formazione continua.

Clicca per accedere all'articolo Un vaccino contro la disinformazione?

La disinformazione — soprattutto in materia di salute — si comporta come un virus: «si diffonde in fretta, cambia forma e può fare danni concreti ai cittadini, oltre che minare la fiducia nel sistema sanitario» (Fonte DottoreMaèVeroChe?).