Attraverso la Comunicazione FNOMCeO nr. 106 , la Commissione Nazionale per la Formazione Continua diffonde un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari.
L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario, di semplice e rapida compilazione, rappresenta uno strumento essenziale per orientare le prossime attività di miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’efficacia della formazione continua.
La disinformazione — soprattutto in materia di salute — si comporta come un virus: «si diffonde in fretta, cambia forma e può fare danni concreti ai cittadini, oltre che minare la fiducia nel sistema sanitario» (Fonte DottoreMaèVeroChe?).
La violenza contro le donne non è soltanto un problema sociale e culturale: è anche, a pieno titolo, una questione di salute pubblica. Sempre più spesso si riconosce come i professionisti sanitari possano svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione, nell’individuazione precoce e nel supporto alle vittime. Il medico, infatti, è spesso uno dei pochi interlocutori esterni con cui una donna in difficoltà entra in contatto con regolarità.
La FNOMCeO, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che si celebrerà a Roma il 20 febbraio 2026, promuove la seconda edizione del Premio Letterario “Roberto Stella”.
Si riporta la comunicazione n. 99 della FNOMCEeO e il relativo allegato riguardante le modifiche al decreto 19 ottobre 2020 e al relativo disciplinare tecnico, in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.
Si riporta di seguito la comunicazione nr. 92 e il relativo allegato della FNOMCeO con oggetto "Legge 23 settembre 2025, n. 132 - Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale – Art. 7 Atto medico".
pdf All LEGGE 23 settembre 2025, n 132(185 KB)