Notizie per gli iscritti

Clicca per accedere all'articolo Progetto di Formazione Continua in Medicina: Esculapio Cuore e Innovazione

La Fondazione Alessandro Frigiola per il Cuore propone il "Progetto di Formazione Continua in Medicina - Esculapio Cuore e Innovazione".

Le serate formative si terranno presso la sede dell'Ordine dei Medici in Contrà Paolo Lioy, 13 Vicenza.

Si riporta di seguito il programma con le date del progetto e la locandina della serata formativa del 26 giugno 2026:

pdf Esculapio Cuore e Innovazione - programma 2026(1.09 MB)

pdf IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO - 26 GIUGNO 2026(1.28 MB)

 

 

 

 

 

 

Clicca per accedere all'articolo NON SOLO MEDICINA - AI in sanità diffusa ma ancora lontana dal sistema

L’intelligenza artificiale è già entrata nei sistemi sanitari di tutto il mondo, ma il suo pieno utilizzo resta ancora lontano. È questo il quadro che emerge dal recente report dell’OCSE Scaling Artificial Intelligence in Health, che evidenzia un paradosso sempre più evidente: l’AI è ovunque, ma raramente è davvero integrata nei sistemi sanitari.

Clicca per accedere all'articolo Associazione Alumni Università degli Studi di Padova: Premio "Giancarlo Zotti"

Il Premio "Giancarlo Zotti" promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università degli Studi di Padova ETS, grazie al sostegno della Famiglia Zotti e di Kauri Holding spa, con il patrocinio del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e la collaborazione dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, intende valorizzare le attività di ricerca inerenti alle differenze di genere nelle terapie delle malattie metaboliche con rischio cardiovascolare, con contributi originali e interdisciplinari nell’ambito della medicina interna.

I destinatari sono coloro che:

- abbiano realizzato tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova o di dottorato di ricerca presso l'Università di Padova;

- non abbiano compiuto il 38esimo anno di età alla data di pubblicazione del bando. Per le candidate madri, dal limite di età vengono sottratti 18 mesi per ogni figlio/a.

In palio due premi dal valore complessivo di 2500€ cadauno.

Scadenza del bando: 30 novembre 2026.

Si riporta di seguito il link per accedere alla consultazione del bando:

www.alumniunipd.it/Bando-Premio-Zotti

Comunicati FNOMCeO

Link utili