Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

Notizie per gli iscritti

Clicca per accedere all'articolo L’Opinione - Aggredire i medici è diventato normale e non fa più notizia

Per sradicare la violenza sugli operatori sanitari non basta il pugno di ferro sui responsabili di atti violenti. Non serve militarizzare gli ambulatori o le strutture di assistenza. Inasprire le pene non ha portato ai risultati attesi e non sono diminuiti gli episodi di violenza. È necessario individuare il senso e le cause della “assurda” trasformazione dei luoghi di cura da santuari inviolabili, quasi sacri per cittadini, a luoghi della frustrazione e della rabbia per troppi cittadini e a luoghi di paura per i medici.

Clicca per accedere all'articolo Dottoresse madri e formazione: la Consulta boccia le penalizzazioni legate alla maternità

Una decisione destinata a incidere concretamente sul percorso professionale delle future mediche italiane. La Corte costituzionale, con la sentenza n. 72/2026, ha dichiarato illegittima la norma che penalizzava le dottoresse in formazione in medicina generale dopo i periodi di sospensione legati a gravidanza e maternità.

Clicca per accedere all'articolo Ipertensione, l’allarme dell’Iss: pressione alta per oltre un terzo degli uomini italiani

In Italia l’ipertensione continua a rappresentare una delle principali criticità per la salute pubblica. Secondo i nuovi dati preliminari del Progetto CUORE dell’Istituto Superiore di Sanità, il 37% degli uomini e il 23% delle donne presenta valori elevati di pressione arteriosa, pari o superiori a 140/90 mmHg.

Comunicati FNOMCeO

Link utili