La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha rivolto un appello urgente al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, affinché venga prorogato il cosiddetto “scudo penale” per gli operatori sanitari, attualmente in scadenza il 31 dicembre 2025. La richiesta è contenuta in una lettera ufficiale firmata dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, indirizzata al titolare del dicastero della salute e volta a evitare un vuoto normativo che potrebbe gravare negativamente sia sui professionisti sia sul sistema sanitario nel suo complesso.
Attraverso la Comunicazione FNOMCeO nr. 106 , la Commissione Nazionale per la Formazione Continua diffonde un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari.
L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario, di semplice e rapida compilazione, rappresenta uno strumento essenziale per orientare le prossime attività di miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’efficacia della formazione continua.
La disinformazione — soprattutto in materia di salute — si comporta come un virus: «si diffonde in fretta, cambia forma e può fare danni concreti ai cittadini, oltre che minare la fiducia nel sistema sanitario» (Fonte DottoreMaèVeroChe?).
La FNOMCeO, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che si celebrerà a Roma il 20 febbraio 2026, promuove la seconda edizione del Premio Letterario “Roberto Stella”.
Si riporta la comunicazione n. 99 della FNOMCEeO e il relativo allegato riguardante le modifiche al decreto 19 ottobre 2020 e al relativo disciplinare tecnico, in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.
Si riporta di seguito la comunicazione nr. 92 e il relativo allegato della FNOMCeO con oggetto "Legge 23 settembre 2025, n. 132 - Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale – Art. 7 Atto medico".
pdf All LEGGE 23 settembre 2025, n 132(185 KB)