La Fondazione Hospice Trentino Onlus, grazie al contributo della famiglia Vergine bandisce un PREMIO PER TESI DI LAUREA IN MEDICINA al fine di stimolare la ricerca, promuovere la cultura, la riflessione e gli studi sulle problematiche inerenti le cure palliative.
Il premio Ada Magda Vergine è giunto alla sua 5^ edizione e, come nelle edizioni precedenti, è riservato a tesi su argomenti di interesse delle cure palliative discusse nell’anno solare 2025 in tutti gli Atenei d’Italia.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2026 all’indirizzo
La Legge di Bilancio 2026, approvata dal Parlamento italiano, rappresenta un punto di svolta per il sistema sanitario nazionale (SSN) e l’assistenza sociale: non si tratta solo di numeri e stanziamenti, ma di un tentativo di rispondere alle trasformazioni demografiche e ai bisogni di cura di un Paese che invecchia e chiede servizi più vicini ai cittadini.
Un’Italia che — soprattutto dopo gli ultimi anni di pandemia — dimostra di non aver smarrito la fiducia nella scienza e nella medicina. È questo il messaggio che emerge con forza dai dati dell’indagine “Il rapporto tra gli italiani e la scienza”, promossa da FNOMCeO e realizzata dall’Istituto Piepoli.
La legge 14 agosto 2020, n. 113, ha previsto la costituzionedell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie(ONSEPS), istituito presso il Ministero della salute anche al fine di acquisire i dati relativi all’entitàdel fenomeno della violenza nei confronti dei colleghi medici e odontoiatri, troppo spesso vittime diaggressioni da parte dei cittadini.
L’ONSEPS, nell’ottica della fattiva collaborazione e al fine di procedere alla rilevazione deidati utili alla stesura della Relazione ONSEPS 2025, ha predisposto un apposito questionario che accessibile attraverso il link oppure QR-code riportati di seguito.
pdf LINK+QR CODE QUESTIONARIO ONSEPS(239 KB)
Le risposte al questionario, compilato dagli iscritti in forma anonima – entro il 30 gennaio p.v. –, confluiranno sulla piattaforma predisposta dalla FNOMCeO e saranno raccolte in un unico database che la FNOMCeO stessa trasmetterà all’Ufficio di coordinamento e supporto dell’ONSEPS, come richiesto dal Ministero.
Si riporta di seguito la Comunicazione nr. 7 della FNOMCeO relativa alla Legge 2 dicembre 2025, n. 182 - Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese - Certificato necroscopico – (GU n.281 del 3-12-2025).
Con la Comunicazione nr. 5, la FNOMCeO trasmette per opportuna conoscenza la Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri DPFPD-0011545-P-30/12/2025 recante “Richiesta adesioni per formazione sulla riforma in materia di disabilità”.
Di seguito la Circolare del Consiglio dei Ministri