Il CEOM, Consiglio Europeo degli Ordini dei medici, associazione estera a cui aderisce la FNOMCeO, ha promosso, su iniziativa della Federazione, una ricognizione sulla normativa relativa all’utilizzo delle terapie digitali nei diversi paesi europei, sull’effettivo ruolo del medico nella loro prescrizione e sul ruolo degli altri professionisti sanitari.
Si è svolto recentemente presso il nostro Ordine un convegno su intelligenza artificiale e medicina, innovazione etica e futuro della cura.
È emerso nel corso delle relazioni come il dibattito attuale sulla IA in medicina rifletta sia le opportunità concrete di trasformazione della pratica clinica sia le sfide da superare per una sua integrazione sicura ed efficace.
La Direzione Casa Circondariale di Vicenza deve provvedere a stipulare una convenzione, con rapporto di tipo libero professionale, con un medico in possesso dei requisiti dall'art. 38 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 per lo svolgimento dell'attività di Sorveglianza Sanitaria.
Si riporta di seguito l'avviso:
pdf Avviso per Medico Competente(1.85 MB)
Si riporta di seguito la comunicazione nr. 14 della FNOMCeO e il relativo decreto.
pdf Comunicazione FNOMCeO nr. 14(216 KB)
pdf Decreto 30 dicembre 25(115 KB)
La legge 14 agosto 2020, n. 113, ha previsto la costituzionedell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie(ONSEPS), istituito presso il Ministero della salute anche al fine di acquisire i dati relativi all’entitàdel fenomeno della violenza nei confronti dei colleghi medici e odontoiatri, troppo spesso vittime diaggressioni da parte dei cittadini.
L’ONSEPS, nell’ottica della fattiva collaborazione e al fine di procedere alla rilevazione deidati utili alla stesura della Relazione ONSEPS 2025, ha predisposto un apposito questionario che accessibile attraverso il link oppure QR-code riportati di seguito.
pdf LINK+QR CODE QUESTIONARIO ONSEPS(239 KB)
Le risposte al questionario, compilato dagli iscritti in forma anonima – entro il 30 gennaio p.v. –, confluiranno sulla piattaforma predisposta dalla FNOMCeO e saranno raccolte in un unico database che la FNOMCeO stessa trasmetterà all’Ufficio di coordinamento e supporto dell’ONSEPS, come richiesto dal Ministero.
Si riporta di seguito la Comunicazione nr. 7 della FNOMCeO relativa alla Legge 2 dicembre 2025, n. 182 - Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese - Certificato necroscopico – (GU n.281 del 3-12-2025).