Lo scompenso cardiaco rappresenta oggi una delle principali sfide cliniche per la salute pubblica italiana, con un peso significativo in termini di mortalità, ricoveri e costi sanitari. Per affrontare queste criticità,FNOMCeO insieme a una serie di importanti società scientifiche italiane, ha promosso un position statement intitolato “Scenari clinici complessi e piani terapeutici: limiti attuali, disparità regionali di accesso e proposta di riforma”, pubblicato nel Giornale Italiano di Cardiologia.
Si è svolto recentemente presso il nostro Ordine un convegno su intelligenza artificiale e medicina, innovazione etica e futuro della cura.
È emerso nel corso delle relazioni come il dibattito attuale sulla IA in medicina rifletta sia le opportunità concrete di trasformazione della pratica clinica sia le sfide da superare per una sua integrazione sicura ed efficace.
La Legge di Bilancio 2026, approvata dal Parlamento italiano, rappresenta un punto di svolta per il sistema sanitario nazionale (SSN) e l’assistenza sociale: non si tratta solo di numeri e stanziamenti, ma di un tentativo di rispondere alle trasformazioni demografiche e ai bisogni di cura di un Paese che invecchia e chiede servizi più vicini ai cittadini.
Si riporta di seguito la comunicazione nr. 14 della FNOMCeO e il relativo decreto.
pdf Comunicazione FNOMCeO nr. 14(216 KB)
pdf Decreto 30 dicembre 25(115 KB)
Si riporta di seguito la Comunicazione nr. 7 della FNOMCeO relativa alla Legge 2 dicembre 2025, n. 182 - Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese - Certificato necroscopico – (GU n.281 del 3-12-2025).
Con la Comunicazione nr. 5, la FNOMCeO trasmette per opportuna conoscenza la Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri DPFPD-0011545-P-30/12/2025 recante “Richiesta adesioni per formazione sulla riforma in materia di disabilità”.
Di seguito la Circolare del Consiglio dei Ministri