Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

Notizie per gli iscritti

Clicca per accedere all'articolo Plebiscito per la scienza: la fiducia che unisce l’Italia

Un’Italia che — soprattutto dopo gli ultimi anni di pandemia — dimostra di non aver smarrito la fiducia nella scienza e nella medicina. È questo il messaggio che emerge con forza dai dati dell’indagine “Il rapporto tra gli italiani e la scienza”, promossa da FNOMCeO e realizzata dall’Istituto Piepoli.

Clicca per accedere all'articolo Prorogare lo scudo penale per i medici: l’appello al Ministro Schillaci per evitare un vuoto normativo

La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha rivolto un appello urgente al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, affinché venga prorogato il cosiddetto “scudo penale” per gli operatori sanitari, attualmente in scadenza il 31 dicembre 2025. La richiesta è contenuta in una lettera ufficiale firmata dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, indirizzata al titolare del dicastero della salute e volta a evitare un vuoto normativo che potrebbe gravare negativamente sia sui professionisti sia sul sistema sanitario nel suo complesso.

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione FNOMCeO n. 106 : Questionario sulla percezione del sistema ECM

Attraverso la Comunicazione FNOMCeO nr. 106 , la Commissione Nazionale per la Formazione Continua diffonde un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari.

L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario, di semplice e rapida compilazione, rappresenta uno strumento essenziale per orientare le prossime attività di miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’efficacia della formazione continua.

Comunicati FNOMCeO

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione FNOMCeO n. 115 : Disposizioni concernenti l'obbligo di iscrizio al RENTRI

Di seguito la comunicazione nr. 115 della FNOMCeO relativa alle disposizioni concernenti l'obbligo di iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) per studi medici e odontoiatrici.

pdf Comunicazione nr. 115(306 KB)

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione FNOMCeO n. 99: MODIFICHE AL DECRETO 19 OTTOBRE 2020

Si riporta la comunicazione n. 99 della FNOMCEeO e il relativo allegato riguardante le modifiche al decreto 19 ottobre 2020 e al relativo disciplinare tecnico, in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.

pdf COM N 99(265 KB)

pdf DECRETO 29 OTT25(169 KB)

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione FNOMCeO n. 92

Si riporta di seguito la comunicazione nr. 92 e il relativo allegato della FNOMCeO con oggetto "Legge 23 settembre 2025, n. 132 - Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale – Art. 7 Atto medico".

pdf COM 92(316 KB)

pdf All LEGGE 23 settembre 2025, n 132(185 KB)

 

Link utili