La violenza contro le donne non è soltanto un problema sociale e culturale: è anche, a pieno titolo, una questione di salute pubblica. Sempre più spesso si riconosce come i professionisti sanitari possano svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione, nell’individuazione precoce e nel supporto alle vittime. Il medico, infatti, è spesso uno dei pochi interlocutori esterni con cui una donna in difficoltà entra in contatto con regolarità.
L'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova e Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS,con il sostegno della Fondazione Giovanni Celeghin ONLUS, promuovono i Premi "Giovanni Celeghin".
I Premi intendono valorizzare gli elaborati che trattano di soluzioni innovative nella fisiopatologia, nella diagnostica, psicologia neuro-cognitiva e nel trattamento dei tumori cerebrali dell’adulto e del bambino.
I destinatari sono coloro che hanno conseguito un titolo di laurea magistrale/magistrale a ciclounico o un Diploma di specializzazione presso l'Università di Padova. Sono altresì destinatari coloro che hanno conseguito un Diploma di specializzazione presso altro Ateneo in Italia o all'estero con precedente titolo di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico conseguito presso l'Università di Padova.
Il 29 novembre Vicenza ospiterà un incontro aperto alla cittadinanza dedicato ai principali problemi ambientali del territorio, con un’attenzione particolare all’inquinamento da PFAS e alle micropolveri. L’evento, dal titolo “Vicenza e inquinamento: prendiamoci cura della nostra città”, si terrà dalle 9 alle 13.30 al Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2 ed è promosso dall’Ordine dei Medici, dal Comune e dalla Diocesi di Vicenza.
Si riporta la comunicazione n. 99 della FNOMCEeO e il relativo allegato riguardante le modifiche al decreto 19 ottobre 2020 e al relativo disciplinare tecnico, in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.
Si riporta di seguito la comunicazione nr. 92 e il relativo allegato della FNOMCeO con oggetto "Legge 23 settembre 2025, n. 132 - Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale – Art. 7 Atto medico".
pdf All LEGGE 23 settembre 2025, n 132(185 KB)
Si trasmette di seguito la Comunicazione n. 90 della FNOMCeO con oggetto: Legge 12 settembre 2025, n. 131 - Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane.