La disinformazione — soprattutto in materia di salute — si comporta come un virus: «si diffonde in fretta, cambia forma e può fare danni concreti ai cittadini, oltre che minare la fiducia nel sistema sanitario» (Fonte DottoreMaèVeroChe?).
L'Assemblea Ordinaria degli Iscritti si terrà, in prima convocazione, il giorno martedì 9 dicembre 2025 alle ore 08:00 e, in seconda convocazione, il giorno mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 21:00 presso i locali dell’Ordine in Vicenza - Contrà Paolo Lioy 13.
Convocazione Assemblea Ordinaria 10/12/2025
Link per Consultazione Bilancio Preventivo 2026 (accesso "Area Iscritti")
La violenza contro le donne non è soltanto un problema sociale e culturale: è anche, a pieno titolo, una questione di salute pubblica. Sempre più spesso si riconosce come i professionisti sanitari possano svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione, nell’individuazione precoce e nel supporto alle vittime. Il medico, infatti, è spesso uno dei pochi interlocutori esterni con cui una donna in difficoltà entra in contatto con regolarità.
La FNOMCeO, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che si celebrerà a Roma il 20 febbraio 2026, promuove la seconda edizione del Premio Letterario “Roberto Stella”.
L'iniziativa è dedicata a valorizzare il ruolo, l’impegno e la testimonianza umana e professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La 2° edizione del Premio Letterario è intitolato a Roberto Stella per onorarne la memoria e il profondo senso di dedizione alla professione medica.
Primo medico italiano, Presidente dell’OMCeO di Varese, scomparso durante l’emergenza Covid-19, il dottor Stella ha rappresentato l’esempio più alto di impegno, responsabilità e servizio alla collettività, valori che il Premio intende celebrare e tramandare attraverso le testimonianze e i racconti dei colleghi medici e odontoiatri.
La ricorrenza rappresenta un momento di alto significato civile e istituzionale, volto a riconoscere il contributo quotidiano dei professionisti della salute. In questo ambito, il Premio Letterario FNOMCeO mira a raccogliere racconti, riflessioni, poesie e testimonianze che esprimano il valore umano della cura, anche nella complessità dell’innovazione tecnologica.
Si riporta la comunicazione n. 99 della FNOMCEeO e il relativo allegato riguardante le modifiche al decreto 19 ottobre 2020 e al relativo disciplinare tecnico, in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.
Si riporta di seguito la comunicazione nr. 92 e il relativo allegato della FNOMCeO con oggetto "Legge 23 settembre 2025, n. 132 - Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale – Art. 7 Atto medico".
pdf All LEGGE 23 settembre 2025, n 132(185 KB)