cfp aha internationaltrainingsite logo

 

Supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS)
“ACLS Provider”

8-9 FEBBRAIO 2020

Sede: Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Vicenza

Scarica la locandina con i dettagi organizzativi in formato PDF

Costi e Partecipanti:
Massimo partecipanti: 12
Rapporto Istruttori Partecipanti: 1:3
Costi: 276 euro (comprensivi di ebook ufficiale ACLS AHA, Pocket Mask, emissione certificati).


Il corso è limitato ai soli iscritti dell’OMCeO Vicenza qualora alla chiusura delle iscrizioni dovessero avanzare dei posti, questi saranno messi a disposizione agli iscritti OMCeO di altri ordini previa richiesta di partecipazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prerequisito fondamentale per partecipare a tale corso è avere certificazione “BLS for Healtcare Provider” in corso di validità (sia AHA che IRC che AUT USO DAE Regione Veneto), pena l’esclusione dal corso. OMCeO Vicenza organizza con ampia frequenza corsi per acquisire tale prerequisito. qualora alla chiusura delle iscrizioni dovessero avanzare dei posti, questi saranno messi a disposizione anche a coloro non in possesso di certificazioni internazionali ma con comprovata esperienza nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare, previa richiesta di partecipazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni, previa registrazione in area riservata di questo sito
Ad avvenuta e corretta registrazione, verrete ricontattati sulla vostra e-mail personale per provvedere al saldo del corso

Razionale:
Il Supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS) si basa sul BLS, con un'enfasi particolare sull'importanza di una RCP continua e di alta qualità. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell'immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.


Destinatari:
Per gli operatori sanitari che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, quali la gestione del periarresto, l’arresto cardiaco, l’ictus, il post-arresto cardiaco, con esecuzione di RCP di alta qualità, gestione del supporto avanzato delle vie aeree, utilizzo di un defibrillatore manuale, corretta somministrazione di farmaci per via endovenosa.


Come si svolge il corso:
Applicare le sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti. Eseguire un BLS tempestivo e di alta qualità, dando priorità alle compressioni toraciche precoci e integrando l'uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi. Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell'arresto respiratorio. Discutere il riconoscimento precoce e la gestione della SCA e dello stroke, incluse le opportune disposizioni. Riconoscere ed eseguire la gestione precoce delle bradiaritmie e delle tachiaritmie che possono portare all'arresto cardiaco o complicare l'esito della rianimazione.Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell'arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento all'assistenza, incluso il trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco.Instaurare una comunicazione efficace come membro o leader di un team ad alte prestazioni. Valutare l'attività di rianimazione durante un arresto cardiaco attraverso la valutazione continua della qualità della RCP, il monitoraggio della risposta fisiologica del paziente e la comunicazione di feedback in tempo reale al team. Al superamento della prova pratica e della prova scritta, verrà rilasciato un attestato di completamento del corso di ACLS dell'American Heart Association, valido per 2 anni.