PRESENTAZIONE

Il Basic Life Support (BLS) è una procedura di soccorso che ha lo scopo di prevenire il danno anossico cerebrale favorendo la ripresa spontanea del circolo e della ventilazione nei pazienti adulti con arresto cardiaco. Questo corso insegna il BLS-D secondo le linee guida AHA (American Heart Association).

Questo corso mira ad addestrare il personale sanitario a gestire sul territorio l’evenienza di un arresto cardiocircolatorio su un paziente, secondo linee guida AHA.

OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI DEL CORSO

I contenuti di questo corso si basano sulle linee guida più aggiornate  sull’insegnamento di manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), nonché di defibrillazione precoce necessarie per soccorrere adulto con compromissione delle funzioni vitali.

IL CORSO. È CERTIFICATO AHA, GARANZIA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE OMOGENEA E STANDARDIZZATA. IL PATENTINO AHA HA VALENZA INTERNAZIONALE, DELLA DURATA DI 2 ANNI

L’AHA pubblica le linee guida che definiscono gli standard per i protocolli ed i prodotti salvavita del primo soccorso e della RCP in tutto il mondo.

DESTINATARI

Il presente evento formativo, NON ACCREDITATO ECM, è rivolto a Medici Chirurghi e Odontoiatri.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il corso prevede 8 ore di formazione; per il rilascio del patentino “BLS-D PROVIDER AHA” è necessario:

-documentare la presenza con firma in entrata e in uscita
-partecipare a tutte le ore di formazione

-superare il test pratico e il test scritto

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Alla presente iniziativa sono ammessi massimo 12 partecipanti. Il corso è riservato agli iscirtti all'Ordine dei Medici di Vicenza.


Il rilascio del patentino e la fornitura del materiale didattico sono forniti da “Cardiac science”, provider American Heart Association, al costo di 30 euro + IVA.

L’Ordine si fa carico degli ulteriori costi normalmente previsti per l’organizzazione di un corso rilasciante attestazione di BLS-D Provider.

Gli interessati sono invitati a procedere all’iscrizione contattando telefonicamente la segreteria organizzativa e a provvedere al versamento della quota a Cardiac Science.

Si prega di segnalare tempestivamente eventuali assenze alla Segreteria Organizzativa per permettere la massima partecipazione di tutti i Colleghi interessati.

PROGRAMMA