Corso ECM in tre serate: LA GESTIONE DEL FINE VITA

I GIOVEDÌ DELL’ORDINE:
31 MAGGIO
7 GIUGNO
14 GIUGNO
Aula Magna - Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Vicenza

Scarica la locandina in PDF con i dettagli organizzativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Alla luce dei LEA nazionali e dei DGR della Regione Veneto il corso di formazione si pone l'obiettivo di aggiornare i medici operanti sul Territorio, e in particolare i medici di Medicina Generale, sugli obblighi di legge della presa in carico dei pazienti a fine vita. Il Medico di Medicina Generale resta il punto di snodo della presa in carico dei pazienti terminali dovendo occuparsi delle cure palliative di base e avvalendosi del supporto delle Cure Palliative Specialistiche solo nei casi più  complessi.

Si intende inoltre far chiarezza sull’uso terapeutico della cannabis con l’obiettivo di ridurre la confusione circa la prescrizioni dei cannabinoidi: in particolare verranno fornite informazioni in merito alle indicazioni terapeutiche, alle formulazioni disponibili e al loro reperimento, alla modalità di prescrizione e alle  controindicazioni ed effetti collaterali.

Il periodo di fine vita in persone che alle spalle hanno molto spesso un lungo percorso terapeutico con obiettivi di guarigione presenta spesso un corollario di sintomi ( dolore, dispnea, agitazione, vomito). Sintomi comuni come dolore, dispnea, agitazione, vomito, di cui è ben noto il trattamento con obiettivo di guarigione, nelle fasi di fine vita prevedono un approccio terapeutico spesso differente.
L’obiettivo complessivo del corso è quello di fornire al medico di medicina generale, responsabile del piano assistenziale, tutti gli strumenti necessari alla miglior assistenza dei pazienti a fine vita.

CALENDARIO E SEDE

Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vicenza

Contrà Paolo Lioy, 13 – 36100 Vicenza
3 incontri
31 maggio 2018 - 20.00/23.30
7 giugno 2018 - 20.00/23.30
14 giugno 2018 - 20.00/23.30


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per ottenere il riconoscimento dei 9 crediti ECM assegnati al corso è necessario partecipare ai tre incontri.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è gratuita. Gli interessati sono invitati a procedere all’iscrizione compilando l’apposito form presente in area riservata di questo sito.
Max 100 partecipanti.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott. Enrico Ioverno
Responsabile Commissione Formazione e Aggiornamento


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ordine dei Medici di Vicenza
Via Paolo Lioy n. 13
36100 Vicenza
Tel: 0444 324714 - 0444 543084
Fax: 0444 546552
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.